16 e 17 ottobre: Siena e Val D’Orcia
Ritrovo sabato 16 ottobre alle ore 5.30 in piazza Gaslini a Porto San Giorgio, dopo una colazione con dolci fatti in casa ci metteremo in cammino per Siena, una delle città d’arte più belle della Toscana, circondata dagli ulivi e dalle vigne del Chianti.
Dopo una visita libera della città ritrovo alle ore 13 per un pranzo al sacco organizzato da noi e successivamente partenza per la fattoria cinquecentesca Cinelli Colombini a Trequanda, immersa in 18 ettari di vigneto. Qui si produce il Brunello di Montalcino, ma anche il Chianti Superiore, il Vinsanto e l’olio extravergine di Oliva. Le cantiniere sono tutte donne, qualcosa di unico in Italia. Intorno il paesaggio della Val d’Orcia e un panorama mozzafiato sulle Crete Senesi.
Dopo esserci sistemati nelle camere alle ore 17 ci sarà una visita delle cantine, dove le botti e le barriques sono intercalate da affreschi sulla storia di Montalcino, a seguire faremo una degustazione di Brunello d’antiquariato, sigaro toscano e alcune specialità della casa il tutto accompagnato da un sottofondo musicale.
La cena si terrà nell’osteria interna alla fattoria dove assaggeremo antichi piatti della campagna senese: tra cui i Crostini neri, la Zuppa trequandina, la Zuppa di pane con lo zampino, i Pinci con la nana, la Carne avvolta della Trebbiatura, il Cavolo rifatto, il Panforte e i Cantucci fatti a mano.
Nella mattinata di domenica visiteremo Pienza, città Rinascimentale nel cuore della Val d’Orcia, dichiarata dall’UNESCO Luogo di Eredità Mondiale, successivamente faremo una tappa a Bagno Vignoni, borgo molto suggestivo in cui la piazza principale è costituita da una grande vasca rettangolare ricolma di acqua termale, infine nel pomeriggio raggiungeremo la città collinare di Montalcino, sede di produzione del famoso Brunello e famosa per le sue mura, il castello e le due Torri.
Il pranzo della domenica è libero per lasciare la scelta tra uno dei ristoranti tipici di Pienza o passare direttamente ad una delle tante enoteche di Montalcino.
Rientro previsto per le ore 23.
Il costo totale della gita, che comprende tutto ciò che è descritto nell’itinerario (pernottamento-colazione, pranzo e cena del sabato e un’offerta per l’associazione) è di 140 €.
Per le prenotazioni chiamateci a questi numeri:
3395483585
3393852595
Oppure contattateci all’indirizzo info@tuttiigiorni.org o ancora su facebook.