Gran torino
A cavallo di Varenne, al cioccolato, al barocco, ai palazzi reali, al museo del cinema,alla notte magica, ai caffè storici, al vino, tutto questo è:
GRAN TORINO
28, 29 e 30 Aprile 2012, ponte a ridosso del Primo Maggio, in gita con Tutti i Giorni
Tutti i Giorni gli amici di vecchia data e quanti di nuovi vorranno aggiungersi a prendere parte a questa iniziativa in cui il piacere del viaggio si mescola a quello di contribuire a uno scopo benefico.
ITINERARIO
Sabato 28 Aprile
Ritrovo alle ore 6,00 in piazza Gaslini a Porto San Giorgio.
Ore 14,00 arrivo a Vigone presso l’Allevamento Il Grifone.Pranzo a buffet sotto il porticato del centro ippico. A seguire visita al fuoriclasse delle piste Varenne. Il più veloce, il migliore, il più grande cavallo della storia dell’ippica sarà a disposizione di tutti noi, per una carezza, una foto, un ricordo. Una guida ci narrerà la sua storia di campione, quel brutto anatroccolo diventato cigno sino ad essere il “Capitano”, il dominatore delle piste mondiali. Visiteremo la stazione di monta, la mascalgia, i puledri, i paddock nel verde della pianura ai piedi delle alpi.
Ore 17,30 Arrivo a Torino, sistemazione in camera doppia in Hotel 3 stelle in centro.
Ore 19,30 Apericena presso il Caffè Savoia.
Domenica 29 Aprile
Visita Guidata a piedi di Torino: Piazza Castello, Palazzo Madama, Palazzo Reale, Chiesa di San Lorenzo, Duomo di Torino, via Roma, piazza San Carlo, via delle Scienze, San Filippo Neri, una delle chiese più grandi della piazza Carignano, piazza Carlo Alberto, la Mole Antonelliana e piazza Vittorio
Pranzo e Pomeriggio liberi per vivere Torino e gustare le prelibatezze delle cioccolaterie del centro. Dopo aver ascoltato la storia del cioccolato raccontata dalla guida turistica del mattino si potrà mettere in pratica il consiglio, assaggiando il famoso Bicirin in uno dei caffè storici, il gianduiotto di Guido Gobino, o la torta al cioccolato dei Perayno. Chi vorrà potrà visitare il Museo Egizio, il più grande museo del genere dopo Il Cairo o il Museo del Cinema, strepitoso e originale.
Ore 20,30 Cena presso il Pan per Focaccia Situato nel cuore dell’antica area romana di Torino, offre specialità tipiche piemontesi e Menu ad hoc per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia in un’atmosfera tranquilla ed informale.
Ore 21,30 Torino Magica. Nell’oscurità della sera, Torino mostra il suo volto più intrigante. Un percorso “à l’inverse” si delinea pian piano mostrando spettrali dragoni e simboli esoterici sovente ignorati, ma anche storie maledette che resistono alle ingiurie del tempo, lasciando tracce ovunque uno sguardo attento si posi per indagare sotto il velo della storia la Torino più magica e misteriosa.
Lunedì 30 Aprile
Ore 9,30 Partenza per l’astigiano
Ore 11,30 Visita Guidata del Castello e Cantina dei Marchesi
Alfieri. Primo premio “Vini quotidiani 2012 slow wine”. Visita guidata comprendente il parco del castello, l’Orangerie Barocca e le cantine storiche. Degustazione di 3 vini, tra cui il Barbera d’Asti Superiore DOCG Alfiera. Assaggio di formaggi, verdure e salumi tipici all’interno dell’Orangerie.
Ore 15,00 Visita della Città di Asti, così vicina, così diversa dalla Torino che ci lasciamo alle spalle.
Rientro previsto alle ore 24,00.
Il costo totale della gita comprende tutto ciò che è descritto nell’itinerario(pernottamento, i pasti descritti e le degustazioni) più un’offerta per l’associazione che verrà destinata a sostenere i progetti attivi.
Intero € 205. Importi ridotti per i bambini.
Info e prenotazioni: 339.5483585 (Lorenzo) – 339.3852595 (Alessandro)
tuttiigiorni@gmail.com – facebook: Tuttiigiorni Onlus – www.tuttiigiorni.org