Progetto “La casa del cuore”

Una domenica mattina come tante, mi trovo a partire da casa per andare a Pian di Pieca, lo scopo è quello di far visita ad una famiglia con un figlio autistico e sentire la loro proposta per un progetto. Non sapevo cosa aspettarmi da loro ne chi fossero. Giunto a destinazione mi trovo a parlare con una coppia sulla cinquantina, il progetto è quello di costruire una struttura che possa ospitare bambini con problemi e perché no, cercare di dargli una vita il più “autonoma” possibile.

La coppia, che prima usufruiva di una struttura a Sarnano, insieme ad altre famiglie, si trova a non avere più nessun riferimento, nessun luogo adibito a far giocare il loro ragazzo. L’unica stanza che hanno a disposizione è un seminterrato utilizzato come sala riunioni, chiesa e centro di svago per la comunità.

Giuseppe mi illustra il progetto da realizzare a stralci con la premura con cui un padre parla del proprio figlio che sta raggiungendo un traguardo importante, mi descrive quindi il piano terra composto da una cucina, la sala da pranzo, il salone per svolgere le attività ed i bagni. Il secondo piano adibito a zona notte con diverse camere con bagno, così da far sentire autonomi i ragazzi che lo abiteranno ed un mini appartamento per un tutor che vigilerà sugli ospiti.

La cosa che più mi ha colpito è la grinta e l’entusiasmo con cui quest’uomo mi spiegava nei minimi dettagli e con minuzia di particolari tutte le fasi e gli scopi di questa ambiziosa costruzione, lasciare un domani un luogo sicuro per suo figlio e per chi come lui ne avrà bisogno. Battersi con ogni forza per cercare di reperire le risorse per costruire questo immobile che donerà, si spera, sorrisi e sollievi a tante famiglie che in questo momento hanno pochi riferimenti e poco sostegno.

Da un po’ di tempo a questa parte si fa un gran parlare della parola RESILIENZA, la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà.

Se questa non è resilienza, io non so che dire.

Anffassibillini

La casa nel cuore