Tutte le strade portano a Roma
…passando per l’Umbria!
5-6 Ottobre – Edizione 2013 della gita dell’Associazione Tutti i Giorni Onlus
Tutti i Giorni invita gli amici di vecchia data e quanti di nuovi vorranno aggiungersi a prendere parte a questa iniziativa in cui il piacere del viaggio si mescola a quello di contribuire a uno scopo benefico.
ITINERARIO
Sabato 5 Ottobre
– Ritrovo alle ore 6,15 superstrada Fermo/Porto San Giorgio (di fronte al negozio Lube), colazione con dolci fatti in casa e bevande calde/fredde, partenza.
– Ore 9,00 arrivo a Trevi e visita con degustazione al Frantoio Gaudenzi, produttore di olio dop pluripremiato, considerato dalle maggiori guide enogastronomiche come una delle aziende migliori al mondo per l’olio extravergine di oliva.
– Ore 11,00 partenza da Trevi verso Scheggino. All’arrivo, brunch con prodotti tipici seduti in riva al Nera. A seguire, visita dell’incantevole borgo in pietra sul fiume e del Museo del Tartufo.
– Ore 13,30 partenza per Narni. Visiteremo l’arroccata città medioevale con una guida del posto nonché la suggestiva Narni sotterranea, recente affascinante scoperta che ha attirato l’attenzione perfino della CNN. Inserita tra le migliori mete insolite per un viaggio in Italia, Narni sotterranea è stata anche al centro di una puntata di Voyager su Rai 2.
– Ore 18,00 partenza per Roma e sistemazione presso l’Hotel Caravel.
– Ore 20,30 Cena tipica romana presso uno dei ristoranti più nascosti ai turisti. Una vera chicca: in un ambiente genuino e fuori dal comune faremo un viaggio enogastronomico nella tradizione della cucina romana fatta di prelibatezze ormai introvabili anche nei ristoranti più rinomati.
Domenica 6 Ottobre
– Ore 9,30 visita del rione Trastevere. Passeggiando per le caratteristiche vie trasteverine visiteremo la Basilica di San Crisogono, una delle più insigni ed antiche basiliche romane, per poi proseguire con le chiese di Santa Maria in Trastevere e Santa Cecilia, splendidi esempi di architettura romana impreziosite da meravigliosi mosaici bizantini. Una delle archeologhe che hanno effettuato gli scavi sotto il complesso di Santa Cecilia, ci guiderà nella visita ai sotterranei, ricchi di testimonianze risalenti all’epoca paleocristiana.
– Ore 15,30 ritrovo per itinerario pomeridiano, da Trastevere ci dirigeremo verso l’Isola Tiberina, l’unica isola abitata sul Tevere, che ospita l’ospedale Fatebenefratelli. Come riportano alcune antiche leggende, anche l’attitudine di assistere i malati di quest’isola risale all’epoca paleocristiana.
Dall’Isola Tiberina quindi, attraversando il Ponte Fabricio, arriveremo al Ghetto Ebraico: faremo una passeggiata tra i suoi vicoli, considerati tra i più suggestivi di Roma.
Visto che ci troviamo nella Capitale, infinitamente ricca di monumenti, mostre e di ogni curiosità, l’itinerario da noi proposto per la giornata della domenica si intende come facoltativo; a chi sceglie la formula Roma in libertà, ci limitiamo ad indicare l’orario per il ritrovo ed auguriamo una bellissima giornata!
– Ore 18,30 ritorno a casa con sosta per cena.
Il costo totale della gita comprende tutto ciò che è descritto nell’itinerario (pernottamento, i pasti descritti e le degustazioni) più un’offerta per l’associazione che verrà destinata a sostenere i progetti attivi.
Intero € 140. Importi ridotti per i bambini.
Info e prenotazioni: 339.5483585 (Lorenzo) – 339.3852595 (Alessandro)
tuttiigiorni@gmail.com – facebook: tuttiigiorni Onlus – www.tuttiigiorni.org